SICUREZZA ALIMENTARE: IL SUPER ABBATTITORE DOMESTICO COLDLINE

SICUREZZA ALIMENTARE: IL SUPER ABBATTITORE DOMESTICO COLDLINE

L’abbattitore di temperatura non lo usano solo i ristoranti ma anche tutte quelle persone che fanno molta attenzione a quello che mangiano. 

L’abbattitore domestico, come quello professionale, è uno strumento capace di raffreddare rapidamente gli alimenti fino al surgelamento: il raffreddamento veloce annulla la carica batterica nei cibi.

Nell'articolo vi parlaremo degli abbattitori LIFE di Coldline che reputiamo essere i migliori abbattitori per l'ambiente domestico sul mercato.

Iniziamo però dal tema, quanto mai attuale, della sicurezza alimentare.

GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE 

Cibo più sicuro, salute migliore (“safer food, better health”): è questo il tema della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare che si celebra ogni anno il 7 giugno.

Migliorare la sicurezza alimentare significa proteggere la salute delle persone e far aumentare la loro aspettativa di vita, oltre al fatto di ottenere il massimo dalle materie prime che si acquistano.

Le malattie di origine alimentare sono causate da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche che entrano nel corpo attraverso cibo o acqua contaminati.

Un cibo sicuro non è solo il risultato dell’assenza di pesticidi o di sostanze tossiche per la salute umane, ma anche di come il cibo viene trattato dal momento dell’acquisto fino a quello in cui lo serviamo a tavola.

La sicurezza del cibo è quindi anche nelle nostre mani: tutti dovremmo essere più informati su come lo si deve conservare e manipolare.

SICUREZZA DEGLI ALIMENTI A CASA: SAI COME COMPORTARTI?

Le buone pratiche di igiene sono delle regole semplicissime che ti proteggono dalla contaminazione microbica. Qui te ne indichiamo alcune.

Pulizia in cucina: 4 cose da fare sempre!

1) Lavaggio delle mani: prima di manipolare qualsiasi cibo lava in modo accurato le mani e asciugale bene;

2) Cura delle superfici: lava bene le superfici che hai usato per la preparazione di cibi crudi (carne cruda, formaggi, verdure), prima di utilizzarle ancora per un’altra tipologia di alimento. Meglio sarebbe, come d'obbligo nel settore professionale, cambiare tagliere in base alla pietanza utilizzata;

3) Pulizia del frigorifero: lava periodicamente il frigo con un detergente idoneo;

4) Cambio degli strofinacci: lavali di frequente.

Conservazione in frigorifero: gli alimenti vanno conservati ben chiusi e separati nel frigorifero.

In particolare:

  • Non conservare nello stesso recipiente alimenti cotti e crudi (no a verdure cotte insieme a quelle crude);
  • Non mettere sullo stesso ripiano del frigo alimenti cotti e crudi;
  • Separa gli alimenti crudi da quelli pronti al consumo, come per esempio i salumi e i formaggi;
  • Frutta e la verdura vanno riposte in frigorifero ben asciutte: un aumento di umidità, dovuto a frutta e verdura appena lavate, favorisce la crescita di muffe e batteri.

Infine è importante non riempire troppo il frigo per non alterarne la ventilazione e il processo di raffreddamento.

ABBATTIMENTO TERMICO DEI CIBI

Per minimizzare i possibili rischi che incidono sulla sicurezza degli alimenti esiste una parola chiave: prevenire.

L’abbattimento termico è una misura preventiva che permette di abbassare, in tempi rapidissimi, la temperatura degli alimenti appena cotti o crudi.

In particolare esso serve per:

  • abbattere la temperatura degli alimenti cotti prima della congelazione;
  • abbattere la temperatura dei cibi crudi per eliminare parassiti e batteri;
  • conservare le proprietà dell’alimento evitandone il rapido deterioramento.

L’abbattimento si esegue tramite un apposito macchinario chiamato abbattitore termico in cui l’aria viene fatta circolare, forzatamente, da potenti ventole poste all’interno che eliminano la condensa degli alimenti.

Si raggiungono così molto rapidamente delle temperature basse, anche intorno a -45°C, e nei cibi sottoposti ad abbattimento si formano dei microcristalli di ghiaccio che non ne danneggiano la struttura ma, anzi, ne mantengono quasi inalterate le caratteristiche orgalettiche e nutrizionali.

L’ abbattimento viene a volte confuso con la congelazione ma la differenza è sostanziale.

Il congelamento è una tecnica per la conservazione degli alimenti: rallenta il processo enzimatico, ma non lo blocca del tutto e, soprattutto, non elimina i parassiti nei cibi.

ABBATTIMENTO POSITIVO E NEGATIVO

Abbattimento positivo significa portare la temperatura dell’alimento, al suo interno, a + 3° C in tempo breve bloccando quindi la proliferazione dei batteri: grazie a questo trattamento i cibi abbattuti durano più del normale e diminuisce il rischio del deperimento.

Abbattimento negativo significa invece portare il cuore del prodotto a -18° C, in modo da poterlo successivamente riporre nel freezer o nel congelatore di casa. Se vengono surgelati attraverso un abbattitore gli alimenti mantengono nel tempo le caratteristiche di quando sono appena fatti.

abbattitore_dimostrazione_gratuita

L' ABBATTITORE DOMESTICO PUO' ESSERE UN ELETTRODOMESTICO MULTIFUNZIONE

A seconda del modello di abbattitore domestico che decidi di acquistare le funzioni possono essere molteplici. Qui ne elenchiamo alcune: freddo veloce, cottura lenta, scongelamento controllato, cottura a bassa temperatura, lievitazione e riscaldamento personalizzato.

Con l’abbattitore si può surgelare rapidamente (i cristalli di ghiaccio che si creano non danneggiano le fibre degli alimenti), ma anche scongelare in modo uniforme: il programma per lo scongelamento controllato riporta il cibo al suo stato naturale senza variarne il gusto.

In alcuni abbattitori è possibile anche cuocere cibi a bassa temperatura.

Altra possibile funzione, molto utile per chi ha poco tempo per preparare, è quella di riscaldare un cibo preso direttamente dal congelatore o dal frigo e portarlo alla temperatura di servizio desiderata.

L’abbattitore di temperatura può essere usato anche per far lievitare: lo puoi cioè usare come una vera e propria cella di lievitazione per gli impasti come pane, pizza, ecc. . Basta impostare un grado di umidità e di temperatura controllati.

Interessante è anche la possibilità raffreddare le bevande: se hai del vino caldo o una bibita non fresca, in circa 1 minuto puoi abbassare di 1° C la temperatura.

FORALCO TI PROPONE 3 ABBATTITORI DOMESTICI SUPER!

Noi abbiamo scelto di proporre ai nostri clienti la linea di abbattitori LIFE, prodotti dalla società Coldline Srl.

LIFE è l'abbattitore domestico che abbatte a +3°C, surgela a -40°C, lievita, decongela, conserva, prepara yogurt, cristallizza il cioccolato, raffredda le bottiglie, essicca frutta e verdura e cuoce a bassa temperatura i tuoi alimenti.

Grazie a questi abbattitori, che sono un mix perfetto di tecnologia e design, puoi davvero liberare la tua fantasia in cucina, apprendendo nuove tecniche di preparazione e di conservazione degli alimenti rese possibili dalle loro innovative funzioni.

- LIFE W30: è un concentrato di tecnologia e design con tutte le funzioni della gamma di abbattitori domestici LIFE;

- LIFE W45: grazie alle dimensioni compatte e alle estetiche disponibili si adatta perfettamente al design di ogni cucina;

- LIFE W60: ha dimensioni più grandi, una capacità di 45 litri e 4 livelli in cui posizionare gli alimenti.

Nelle schede tecniche, sul nostro sito, trovi la descrizione in dettaglio di tutte le loro funzioni.

Qui però evidenziamo che l’abbattitore LIFE riscalda il latte alla giusta temperatura e lo fa maturare sino ad ottenere uno yogurt sano e gustoso.

Da un litro di latte e un vasetto di yogurt puoi ottenere circa un litro di yogurt che puoi personalizzare in base alle tue preferenze: decidi tu che tipo di latte usare, se aggiungere lo zucchero e che tipo di frutta usare.

ABBATTITORI ED ATTREZZATURA PER IL SOTTOVUOTO


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: