Come fare il Pane senza usare il forno

Pane con fornetto Versilia

Si può fare il pane in casa senza accendere il forno? 

Ebbene sì. Con il fornetto Versilia, cuocere il pane senza usare il forno è possibile! Il fornetto Versilia è un vero e proprio forno con cui si ottengono gli stessi risultati del forno elettrico, usando un semplice fornello a gas.

Si tratta di una teglia in alluminio a forma di ciambella dotata di coperchio che trattiene il calore permettendo la fuoriuscita del vapore e di uno spargifiamma che permette la distribuzione uniforme del calore generato dal fornello.

Questo fornetto era estremamente diffuso all’inizio del secolo scorso ed ora sta tornando in auge nelle nostre cucine.

Tutte le classiche ricette che prevedono l’uso del forno, sia dolci che salate, possono essere riadattate e preparate nel fornetto Versilia.

Pane cotto nel fornetto Versilia

Ricetta semplice per Pane con lievito di birra

Ingredienti:

  • 500 g di Farina Macinata a Pietra.
  • 300 g di Manitoba.
  • 700 g di Acqua.
  • 10 g di Lievito di Birra.
  • 40 g di Olio extravergine di Oliva.
  • 1 Cucchiaio di Sale Fino.
  • 2/3 Cucchiai di Semola Rimacinata.

Procedimento:

Mettere l’acqua e il lievito in una ciotola e far sciogliere il lievito. Mescolando con le mani, aggiungere la farina un po’ alla volta continuando a mescolare ma senza forza. Una volta aggiunta tutta la farina, aggiungere il sale e l’olio e amalgamare ancora con le mani. L’impasto risulterà molto molle, tendente al liquido.

Ungere il fornetto Versilia con olio d’oliva e infarinare con abbondante Semola, anche sui lati, in modo da far staccare facilmente il pane una volta cotto. Versare l’impasto nel fornetto e spolverare ancora con abbondante Semola la superficie. Mettere il coperchio e coprire il tutto con un canovaccio pulito. Lasciar quindi lievitare fino al raddoppio.

Quando l’impasto sarà arrivato a maturazione, crescendo fino a 1-2 cm dal bordo, mettere il Versilia sul fornello medio a fiamma bassa e con l’apposita piastra spargifiamma. Cuocere per circa 1 ora abbondante. Dopo 35/40 minuti si può aprire il coperchio per controllare la cottura. Per farlo dorare bene in superficie sarà sufficiente mettere un foglio di alluminio all’interno del fornetto quando mancano pochi minuti alla fine della cottura.

Una volta cotto, toglierlo dal Versilia e lasciarlo raffreddare su una gratella.

La vostra Ciambella di Pane senza forno è pronta per essere servita!